Wind 4

Per il secondo anno consecutivo, sarà il Cinema Troisi ad ospitare la cerimonia di lancio del RIFF. Giovedi 17 novembre alle ore 11.30 in seguito alla conferenza di presentazione, spazio sarà dato al film d’apertura della kermesse. L’onore toccherà al documentario brasiliano The Wind Blows the Border.

La sala polifunzionale rilanciata dal gruppo del Cinema America vedrà i protagonisti e organizzatori del RIFF 2022 incontrare per la prima volta la stampa nella mattina di giovedì 17. Per l’occasione, verrà ilustrato nel dettaglio il programma e gli obbiettivi della rassegna; saranno presentati i titoli e le sezioni principali, in vista della partenza ufficiale delle proiezioni in concorso – previste come ormai di consueto presso il Nuovo Aquila del Pigneto.
In seguito alla conferenza di presentazione, spazio sarà dato al film d’apertura della kermesse. L’onore toccherà al documentario brasiliano The Wind Blows the Border, anteprima assoluta italiana chiamata a dettare quelli che saranno i toni del resto della proposta: un reportage d’inchiesta, dal respiro internazionale, diretto da una coppia di giovani autrici determinate a gettare uno sguardo lucido e personale assieme su un tema chiave della propria contemporaneità. Il lungometraggio racconterà la lotta delle popolazioni indigene del Mato Grosso du Sul, al confine tra Brasile e Paraguay, nella loro disperata resistenza all’avanzare della speculazione neoliberista sul territorio. L’opera delle autrici  Laura Faerman e Marina Weis non sarà che il punto di partenza per il concorso ufficiale dell’edizione, che proseguirà lungo l’intera settimana successiva – come di consueto, rivolto ad un’idea globale, innovativa e indipendente di cinema.

Condividi questo post con i tuoi amici