Objectos de Luz 2

Giovedì 24 in concorso in anteprima Europea Il polacco Escape to the Silver Globe di Kuba Mikurda, A seguire Love-Lights dei portoghesi Acacio de Almeida&Maria Carré – Venerdì 25 novembre la cerimonia di premiazione e il film di chiusura Troppa Famiglia di Pierluigi Di Lallo con Ricky Memphis

Ultimi due giorni per la XXI° edizione del RIFF – Rome Independent Film Festival. Giovedì 24 novembre al Nuovo Cinema Aquila alle 20,00, sarà proiettato, in anteprima Europea, e in concorso per la sezione documentari Escape to the Silver Globe di Kuba Mikurda. Un film che racconta l’epopea incompiuta di Andrzej Żuławski e del suo colossal di fantascienza On the Silver Globe. Un film censurato e acclamato dalla critica come uno dei migliori film di fantascienza della storia del cinema. Il film di  Kuba Mikurda ne rievoca la storia e l’atmosfera in cui si realizzavano i film nella Polonia degli anni ’70. La proiezione, è un documento sul più grande mistero e sul sogno ambizioso del cinema polacco di realizzare un film di fantascienza dal respiro internazionale, capace di competere con la cinematografia americana. Escape to the Silver Globe rientra tra gli eventi speciali del Focus sulla Polonia, realizzato in collaborazione con l’istituto Polacco a Roma e con la scuola di film LODZ e il Polish Film Institute. Il regista presente al festival incontrerà il pubblico.

A seguire alle 22,00 la riflessione sulla luce Love-Lights dei portoghesi Acacio de Almeida&Maria Carré. L’evocazione della luce nel cinema porta il personaggio dell’Uomo di Luce a riflettere su di essa, sulla sua essenza e sulle sue molteplici manifestazioni in una rivisitazione di luoghi geografici e di memorie.

In programma alle 16,30 i cortometraggi internazionali: Spade K di Junwei Han (Cina); Safe as Houses di Mia Mullarkey (Irlanda); The Sweet Taste of Freedom di Matthew Penn (Usa); Fairplay di Zoel Aeschbacher (Svizzera/Francia). E alle 18,30 i cortometraggi di animazione: Beasts Among Us di Natalia Durszewicz (Polonia); Demi-Gods di Martin Gerigk (Germania); Home of the Heart di Sarah Saidan (Francia); Think Something Nice di Claudius Gentinetta (Svizzera); Tempete je t’aime di Flore Montmory (Francia); We Are Not There Tomorrow di Olga Klyszewicz.

Ultima giornata di festival Venerdì 25 novembre al Nuovo Cinema Aquila dove alle 20,00 si terrà la cerimonia di premiazione del RIFF e a seguire, alle 21,30, sarà proiettato il film di chiusura, fuori concorso: Troppa Famiglia di Pierluigi Di Lallo, con Ricky Memphis, storia di una famiglia allargata in un piccolo paesino abruzzese ai tempi dell’emergenza Covid. Il regista saluterà il pubblico in sala.

Condividi questo post con i tuoi amici