domenica 17 novembre è il giorno di “37 Seconds” la vita di un’autrice di manga in sedia a rotelle

Domenica 17 novembre al RIFF – Rome Independent Film Festival al Nuovo Cinema Aquila diretto da Fabrizio Ferrari è il giorno di 37 Seconds della regista giapponese Hikari. Vincitore della sezione Panorama alla Berlinale 2019, il film affronta il tema della disabilità di una giovane autrice di manga che vive su una sedia a rotelle.
Per i documentari italiani arriva l’epica impresa raccontata in Moby Dick o il Teatro dei Venti di Raffaele Manco presente al Festival. Nel 2015 il Teatro dei Venti di Modena decide di portare in scena Moby Dick di Herman Melville. Ne uscirà fuori una macchina teatrale di otto tonnellate che si sposta all’interno di una piazza con cento persone tra attori e figuranti.
Sempre per i Lungometraggi internazionali sarà presentato Lapu dei registi colombiani César Alejandro Jaimes e Juan Pablo Polanco presentato al Sundance Film Festival che affronta la tematica della morte, della memoria e del sogno in modo inedito, andando a indagare fra le antiche tradizioni colombiane.
Da non perdere alle 18.00 la Masterclass di Stefano Ratchev, giurato del Festival, che affronterà il lavoro della composizione musicale.
Per i Cortometraggi internazionali in concorso dalla Francia saranno proiettati in Sala Magnani a partire dalle 16.20 Caesar (César) di Mohamed Megdoul, Des cordes dans la gorge di Pierre Fourchard, Sororelle di Frédéric Even & Louise Mercadier, The Dinner di Matthieu Fouquet, The Fear of Drawing di Hugo Morel, The Lost One di Mathilde Hirsch e dal Belgio Far Tides di Setareh Samavi.
Per i Corti italiani con i registi in sala e alcuni interpreti, dalle 20.20 Soffio di Nicola Ragone, oltre al regista sarà presente l’interprete Lucrezia Guidone, i distributori di Zen Movie, atteso il direttore della fotografia Daniele Ciprì e il produttore Rocco Pascale; Sansone di Chiara Centioni con Giorgia Wurth, Regolamento di conti di Stefano Viali che torna al RIFF, Luce & me di Isabella Salvetti con Andrea Sartoretti, L’attesa di Angela Bevilacqua con Luciana De Falco presente in sala, e dalle 22.00 sempre alla presenza dei registi Giorno di gloria di Federico Mottica, Grabadora Sound di Cristiano Neila e Via delle dolci acque di Samuele Bergamini.
In Sala Fabrizi dalle 16.30 continuano i Corti internazionali con #21 XOXO di Sine Özbilge (Belgio), Daughter di Daria Kashcheeva (Repubblica Ceca), Modern Babel di Zhao Lin (Cina), Toomas Beneath the Valley of the Wild Wolves di Chintis Lundgren (Estonia/Croazia/Francia).

Condividi questo post con i tuoi amici