OnTheSilverGlobe 4

Lo spazio che da anni il RIFF dedica alla storia della cinematografia polacca ed est-europea vedrà la celebrazione di uno dei suoi maestri più discussi e venerati. Lunedì 21 il Cinema Troisi vedrà dunque il ritorno sul grande schermo del cinema di Andrzej Zulawski, con la prima di due proiezioni del classico maledetto On The Silver Globe.

Film dannato come pochi, il capolavoro fantascientifico resta un oggetto alieno nella già particolare filmografia del maestro polacco, storicamente votata al low budget e all’indipendenza creativa. Piccolo kolossal locale, fu presentato dal regista nel 1977 sulla scia del successo commerciale di L’Importante è Amare come risposta stilistica ed ideologica a Guerre Stellari – prima di finire bloccato dalla censura polacca a due terzi della lavorazione. Virtualmente perduto per un decennio, il film fu rimontato dallo stesso Zulawski nel 1988, con l’inserimenti di alcuni commenti audio a riempire i vistosi vuoti narrativi e produttivi.

Questa versione del film resta ad oggi un autentico classico oscuro della sci-fi, autentico blockbuster sperimentale studiato da generazioni di appassionati. Ad accompagnarne la visione, una serie di proiezioni di Escape To The Silver Globe, documentario che il regista Kuba Mikurda ha dedicato lo scorso anno proprio alla compleassa storia dell’opera zulawskiana. Complementare alla visione del lungometraggio, l’approfondimento sarà proiettato alla presenza del regista giovedì 24 al Nuovo Aquila – accompagnato da una selezione di lavori a opera degli studenti della Scuola di cinema di Łódź.

Condividi questo post con i tuoi amici