Fishermens-Conversations

KINOOKUS FOOD FILM FESTIVAL

Fishermen’s Conversations by Chiara Bove Makiedo, Croatia, 2016, 68’
The Power Of Red Gold by Davide Minnella, Italy, 2015, 19’
Il Kinookus Food Film Festival si svolge ogni anno a settembre a Ston (Croazia), un paese famoso da secoli per le sue mura, le saline e l’eccellente offerta gastronomica. La zona intorno a Ston è rinomata per la coltivazione di frutti di mare, gli ottimi vini e l’olio d’oliva. Riportando la settima arte negli spazi pubblici all’aperto di Ston, gli organizzatori del Kinookus desiderano dare il loro sostegno agli sforzi della comunità locale di far rivivere e preservare lo spirito unico di questo luogo magico.
Kinookus è un festival del cibo e di cinema che, nell’esplorare i temi della produzione alimentare industriale e le sue conseguenze per il pianeta, racconta la storia di uomini e donne “normali” che impegnano la loro creatività e intraprendenza nel tentativo di superare l’attuale modello socio-economico in crisi. La struttura del Festival (Cinesperienza – concorso e retrospettive, Cinefocus – conferenze e incontri, Cinesperimento – laboratori didattici, Cinelocus – un mercato a cielo aperto per i prodotti locali, tradizionali e biologici, Mai visto – tour agro-archeologici in bicicletta, Assaggia lo schermo) serve a esprimere tutta l’abbondanza della storia del cibo, così come i diversi aspetti del suo significato profondo per la vita del genere umano.
Dalla collaborazione con il Kinookus Food Film Festival nasce l’idea di presentare al RIFF un kino-ristorante, ovvero una proiezione con la possibilità per gli spettatori di assaggiare dal vero i piatti e le bevande che compaiono sullo schermo. Un’esperienza sensoriale unica che avviene al Kinookus in una sezione dedicata chiamata “Assaggia lo schermo”, per cui alcuni grandi chef presentano la cultura gastronomica del loro Paese o propongono rivisitazioni della gastronomia dalmata e di Ston, con prodotti e ingredienti locali.
Il documentario Fishermen’s Conversations, proiettato durante l’ultima edizione del Kinookus FFF, sarà accompagnato dai piatti dello chef Mario Delo di Ston che preparerà alcune specialità della costa dalmata, visto che nel film si parla della pesca tradizionale sull’isola di Hvar.
Verrà inoltre proiettato il cortometraggio vincitore dell’ultima edizione del Kinookus Food Film Festival, The power of red gold diretto da Davide Minnella.

Condividi questo post con i tuoi amici