Bando di concorso per sceneggiature

Iscrizione - scadenza 31/08/24

L’iscrizione della sceneggiatura alla selezione del concorso del Rome Independent Film Festival permette di essere automaticamente inseriti all’interno delle seguenti aree:

NOTA: Come clausola del nostro statuto la nostra organizzazione può fornire nomi e contatti dei sottoscriventi a eventuali distributori indipendenti, agenzie creative, stampa e compagnie su internet. Il materiale inviatoci rimane comunque proprietà dell’archivio del festival.

Regolamento

Per iscrivere la sceneggiatura al Rome Independent Film Festival, leggete attentamente i requisiti richiesti di seguito.

Se accettate il regolamento, compilate il nostro modulo online.
Infine inviate semplicemente via email il PDF della sceneggiatura e quota di partecipazione a info(at)riff.it


Per qualunque informazione aggiuntiva contattateci al +39 06 45425050 oppure al +39 338 5848704, altrimenti inv1ate una mail, sarete ricontattati in 24 ore.

Eleggibilità

  • Diritti. La sceneggiatura non deve essere stata precedentemente opzionata, venduta o prodotta. L’autore dello script può essere una o più persone, italiane o straniere, senza limiti di età. Ogni autore può partecipare anche con più di un’opera. Sono ammesse al concorso opere cinematografiche originali (non tratte da opere drammatiche e/o letterarie di altro autore) e inedite, i cui diritti siano di proprietà dell’autore (o degli autori), in lingua inglese o in lingua italiana.
  • Formato. Sono ammesse sceneggiature per film a soggetto di lungometraggio e cortometraggio (formato americano: 30 righe circa per pagina, carattere Courier 12 o simili; pagine e scene numerate). Per le sceneggiature di lungometraggio è consentita una lunghezza massima di 150 pagine, mentre per i cortometraggi la lunghezza massima consentita è di 40 pagine.
  • Anonimato. Si prega di inviare il PDF con il solo titolo dell’opera senza riportare il nome dello sceneggiatore.
  • Come Inviare: è previsto l’invio di una copia virtuale dell’opera on line da caricare sul form di iscrizione.
  • Sceneggiatura di cortometraggio. È previsto il lancio produttivo della sceneggiatura di cortometraggio vincitrice curata da una produzione cinematografica. Lo/la sceneggiatore/trice, avrà la possibilità di candidarsi alla regia o candidare un/a regista di propria fiducia, cosa che non esclude la possibilità da parte dell’organizzazione di valutare curricula di altri artisti.
  • Soggetti. È possibile partecipare al concorso con soggetti di lungometraggio, i quali devono rispettare i seguenti parametri. Lunghezza massima 12 cartelle. La sottoscrizione per tale sezione è di Euro 10.
  • Premi. La giuria assegna il premio all’unanimità.
  • Scadenza: 31 agosto 2024.