IL CINEMA NEL NUOVO MERCATO POST-COVID – PITCH DAY

Share:

INFO EVENTO

Francesco Perciballi CEO di Tixter, piattaforma innovativa dedicata al mondo del cinema e dell’audiovisivo, parlerà di:
·      tecnologie digitali di ultima generazione per il finanziamento e la distribuzione di prodotti audiovisivi e cinematografici.
·      confronto tra vecchio e nuovo modo di fare cinema.
·      nuovi strumenti digitali: blockchain, moneta virtuale, algoritmi predittivi, intelligenza artificiale e social micro-influencing

Sceneggiatori incontrano il futuro – PITCH DAY
Questa fase della giornata è strutturata in modo che il pitching sia il più possibile produttivo per tutti i partecipanti. Una selezione di 8/10 candidati, tra i finalisti del concorso del RIFF per le sceneggiature, si confronteranno (5 minuti a progetto) con gli ospiti presenti su come presentare un’idea nel nuovo mercato post-covid. Seguirà uno spazio per l’intervento dei produttori/distributori con domande e/o consigli utili ai candidati e per finire si terranno eventuali incontri face to face tra i produttori e il candidato del cui progetto si sono maggiormente interessati.

PREMI PER LE SCENEGGIATURE
Il primo passo da compiere per realizzare un film è la stesura della sceneggiatura, un tipo di scrittura molto particolare perché nasce come forma letteraria, ma è poi fruita in forma cinematografica. L’intrinseca trasformazione che il testo deve subire è un aspetto che richiede doti creative e competenze tecniche molto elevate. Al fine di garantire un’analisi efficace e un giudizio legittimo, le opere in concorso per la sezione “Sceneggiature” sono state selezionate da un’apposita giuria composta da sceneggiatori, produttori e registi.
L’idea di premiare questa categoria nasce dal riconoscimento del ruolo fondamentale che la sceneggiatura riveste nella realizzazione di un film, come base su cui costruire tutto il progetto.
Ma riconoscere il valore di una sceneggiatura significa anche darle la possibilità di diventare un film; con questo obiettivo il RIFF attiverà un canale con la piattaforma TIXTER, che mette a disposizione 500€* per il miglior autore di cortometraggi in gara, con la precisa volontà di portare una sua opera a compimento.

Biografia del regista