Che fine hanno fatto i sogni?

Share:

EVENT INFORMATION

La CNA Cinema Audiovisivo Roma in collaborazione con Cinema d’iDEA e Kalabrone Film, presentano un Focus sul futuro del cinema italiano post Covid 19

Il Convegno seguirà la proiezione del documentario dal titolo omonimo, diretto da Patrizia Fregonese de Filippo alle ore 16:00.

Il Focus intende puntare un riflettore sul Cinema in questo momento di sofferenza economica e artistica; produttori, artigiani, artisti, ma soprattutto gli indipendenti. Il Cinema è la fabbrica dei sogni, ma anche una parte importante del PIL del nostro paese. In che direzione stiamo andando? Quali azioni intraprendere, per ridare una spinta positiva al nostro Cinema e alla Società? Se è vero che il futuro è un vuoto che stiamo riempiendo ora, cosa dobbiamo fare, Covid o non Covid? Molte sono le azioni che si potrebbero intraprendere.

La nostra intenzione è quella di mantenere viva l’attenzione sulla complessa situazione che sta vivendo il nostro Cinema. Al contempo, cercare di capire insieme le problematiche connesse e trovare valide soluzioni per affrontare le sfide future.

L’incontro proverà a stimolare un’ampia riflessione sulle giuste strategie e le buone pratiche da seguire. Non avrà certo l’ambizione di svolgere un’analisi approfondita, tuttavia potrà rappresentare un primo ma importante step per confrontarsi possibili strumenti necessari ad una reale rinascita del nostro Cinema. Mai come ora, le qualità e le professionalità dei suoi artisti e dei grandi artigiani – riconosciuti sia in Italia che all’estero – hanno bisogno di un forte e meritato supporto.

Tra i partecipanti al panel saranno presenti: Gianluca Curti (Minerva Pictures e Presidente di Cna-Cinema), Massimiliano Fuksas (architetto, co-fondatore dello Studio Fuksas), Patrizia Fregonese de Filippo (regista e sceneggiatrice; Cinema d’iDEA), Francesco Martinotti (regista e Presidente Anac), Marina Marzotto (produttrice e Presidente Agici; Propaganda Italia), Mario Perchiazzi (Presidente CNA Cinema e Audiovisivo Roma), Vincenzo Vita (giornalista e Presidente Fondazione Aamod), e Liliana Cavani (regista e sceneggiatrice).

Director biographical note